L’ortodonzia è la disciplina che si occupa di dare ai denti il giusto posizionamento con l’ausilio di dispositivi fissi o mobili. A garanzia del massimo servizio, lo Studio è entrato a far parte dell’Associazione FaceXP,
una realtà di alta specializzazione formata solo da dentisti selezionati e uniti
da una filosofia comune che mette il paziente e le sue necessità, anche estetiche, al centro di tutta la sua attività.
Gli impianti sono dei piccoli pilastri in titanio che vengono posizionati nell’osso
mascellare al posto della radice del dente. Una volta che l’osso, inglobandoli,
li ha completamente ancorati (osteointegrazione), si può procedere con il posizionamento della corona, che è la parte visibile del dente ricostruita in laboratorio.
Lo Studio offre procedure digitalizzate (sistemi implantari e software 3D
per la diagnosi) per garantire la minima invasività, affidandosi alla Nobel Biocare per l’attività relativa all’ambito della chirurgia guidata.
Soluzioni ottimali e minimamente invasive, sempre nell’ottica della massima salvaguardia della dentizione naturale. Per la chirurgia, lo Studio dispone di tecnologia all’avanguardia come il Laser chirurgico Oralia D-Lux – anche per photolase, decontaminazione, biostimolazione – e il laser terapico D-Light – per infiammazioni, dolori e gonfiori e desensibilizzare i colletti dentali. Per gli interventi complessi, il dott. Testa collabora con il dott. Dario Ventorre, specialista in Chirurgia Ortognatica, Estetica e Implantologia.
Un bel sorriso che sia personale, armonico e naturale. Questo è l’obiettivo che lo Studio ricerca ogni giorno e per questo, nella pianificazione del trattamento, si prendono in grande considerazione anche la personalità e le aspettative del paziente. Le soluzioni a disposizione sono numerose e spaziano dall’ortodonzia estetica alle faccette (sottili gusci di ceramica che, ricoprendo il dente, possono cambiarne l’estetica) e allo sbiancamento, attuato con tecniche sicure e che proteggono lo smalto anche se eseguite più volte nel tempo.
Lo Studio è particolarmente attento a tutte le esigenze dei suoi pazienti. Per questo, quando necessario, può effettuare interventi in sedazione cosciente con protossido d’azoto. Per i casi più complessi, il dott. Testa si avvale della collaborazione degli specialisti in anestesia e rianimazione della City Clinic di Bolzano, centro chirurgico multidisciplinare d’eccellenza. Previo colloquio preliminare, l’intervento prevede la presenza del medico anestesista anche durante la fase pre e post operatoria. Grazie a questo servizio è possibile condensare in un’unica seduta gli interventi chirurgico-protesici più impegnativi.
Il corpo umano è un sistema armonico composto da singoli elementi. Per questo, quando si effettuano delle cure odontoiatriche, è importante poterle inquadrare all’interno dell’insieme così da non alterarne l’equilibrio e ripristinare la corretta fisiologia. Per avere un’attenta valutazione posturale da inserire nel piano di trattamento, lo Studio collabora con il dott. Michele Censi osteopata, fisioterapista e fondatore del Centro Physio Alto Adige di Bolzano.
Le sedute di igiene dentale sono un momento fondamentale della prevenzione perché permettono all’operatore di monitorare costantemente la situazione del cavo orale, evitando così patologie e trattamenti complessi. Queste sono fondamentali anche per rimuovere a cadenza regolare la placca e il tartaro salvaguardando la salute di denti e gengive. Per un maggiore comfort, la pulizia viene fatta sia manualmente che con l’utilizzo di ultrasuoni. Tutti i pazienti hanno un programma di richiami personalizzato sulle specifiche esigenze.
Per la diagnostica, lo Studio dispone di macchinari altamente tecnologici per produrre tutto il materiale necessario alla formulazione del piano di trattamento così da garantire velocità nelle risposte e massimo comfort al paziente. Oltre al Radiografico Planmeca Promax 3D, presente in pochissimi studi privati in Italia, lo Studio possiede l’esclusivo dispositivo per l’impronta ottica Planmeca Emerald e la stampante 3D Planmeca Creo C5, che utilizza la tecnologia di trasformazione digitale della luce (DLP) per creare i manufatti dalla resina trattabile all’ultravioletto.
Fare in modo che i bambini vengano serenamente dal dentista è fondamentale anche per incentivare un rapporto costante e duraturo nel tempo, che è il segreto per mantenere i denti sani ed efficienti. L’approccio dello Studio ai giovani pazienti è estremamente soft, senza nessuna forzatura, e ricerca sempre le cure più adatte nel rispetto dello sviluppo del bambino: durante le sedute di igiene, inoltre, vengono dati tanti piccoli consigli su come lavarsi i denti a casa e mantenerli sani, con indicazioni facili da seguire anche per i più piccoli.
Offrire dei trattamenti personalizzati, per il nostro Studio non significa solo fornire la cura ideale per risolvere una patologia ma orientare tutta l’attività anche sulle necessità, le aspettative e lo stile di vita di ogni singolo paziente. Questa filosofia si declina particolarmente bene nell’ambito estetico, dove il manufatto entra a far parte del delicato equilibrio della percezione del sé e deve corrispondere ai risultati desiderati ad chi si affida alla nostra competenza.