it / it

Ortodonzia

L’ortodonzia corregge le diverse anomalie della posizione dei denti e delle ossa mascellari. Grazie a numerosi studi e alla scoperta di nuove soluzioni, questa disciplina offre risultati sicuri rispettando anche le esigenze estetiche. Tra le diverse soluzioni, lo Studio propone la tecnica Invisalign, basata sull’utilizzo di mascherine sequenziali invisibili, e il sistema Damon che, oltre a mantenere la bellezza del sorriso, ha dei tempi di risposta decisamente più veloci rispetto ai sistemi ortodontici più utilizzati.
Approfontimento: 1.

Implantologia

Gli impianti sono piccoli pilastri in titanio che vengono immessi nell’osso mascellare in sostituzione della radice del dente. Una volta che questi sono inglobati dall’osso (osteointegrazione), si procede con il posizionamento delle protesi dentarie mimetiche. Quando il panorama clinico lo consente, gli impianti e le protesi vengono posizionati in una sola seduta (carico immediato). Lo Studio utilizza i sistemi implantari e i software 3D per la diagnosi digitale, la pianificazione del trattamento e la chirurgia guidata della Nobel Biocare, azienda riconosciuta a livello mondiale nel settore dell’implantologia estetica.
Approfondimenti: 1, 2.

Odontoiatria Estetica

Il nostro sorriso è responsabile di circa il 70% dell’aspetto del nostro viso. Per questo, dedicare attenzione anche all’estetica oltre che alla funzionalità masticatoria può aumentare sia la bellezza che l’armonia dell’intero volto. Le soluzioni sono molteplici e spaziano dall’applicazione di ‘faccette’ (sottili gusci in ceramica che ricoprono il dente eliminando tutti gli inestetismi) allo sbiancamento che, servendosi di un dispositivo laser, ridona brillantezza e candore ai denti sia vivi che devitalizzati senza rovinare lo smalto.

Interventi in sedazione

Per gli interventi più impegnativi, ma anche su eventuale richiesta del paziente, il dott. Testa si avvale della collaborazione di medici specialisti in anestesia e rianimazione, tutti appartenenti all’ambulatorio di anestesia della Marienklinik di Bolzano. L’assistenza avviene direttamente in Studio e prevede un colloquio preliminare e la presenza del medico anestesista anche durante la fase pre e post operatoria. Questo servizio permette di eseguire lavori chirurgico-protesici più impegnativi raggruppandoli in un’unica seduta.

Affiancamento osteopatico

L’organismo umano è un sistema complesso il cui benessere deriva anche dall’interazione armonica di ogni suo singolo elemento. Nell’ambito di una visione olistica del paziente e per aiutare il ripristino di una corretta fisiologia anche attraverso un’attenta valutazione posturale, lo Studio collabora ormai da diversi anni con Michele Censi – osteopata, fisioterapista e titolare del Centro Osteopatico Riabilitativo di Bolzano.

Prevenzione Dentale

La prevenzione dentale mantiene la salute del cavo orale evitando così patologie e trattamenti complessi. Questa richiede informazione, controllo costante e un trattamento personalizzato. Per questo, dopo una prima visita, viene stilato un programma di sedute di richiamo (da due a quattro volte l’anno) per rimuovere la placca e il tartaro con apparecchiature specifiche. Durante la seduta, vengono anche illustrate le tecniche di base (come l’uso corretto del filo interdentale) per una corretta igiene dentale.

Diagnostica

Nessun trattamento può essere efficacemente pianificato senza un approfondito studio del caso. Di conseguenza, per ottenere tutte le informazioni utili, lo studio si è dotato di apparecchi diagnostici estremamente evoluti, come il radiografico 3D per la TAC volumetrica, e di sofisticati sistemi di elaborazione dei dati (come il Nobelguide System) che consentono la costruzione di modelli virtuali atti alla creazione di un preciso piano di trattamento personalizzato sulle effettive esigenze del paziente.

Trattamenti Personalizzati

Nel cavo orale, ogni singolo elemento è parte integrante dell’insieme. Per questo, dopo un check up completo del cavo orale e l’individuazione di eventuali patologie e inestetismi, si procede alla compilazione di un piano di trattamento personalizzato mirato anche alla prevenzione di problematiche relative sia all’osso che alla gengiva. La scadenza delle sedute, la loro durata e la scelta delle varie soluzioni è studiata assieme al paziente così da adattare il trattamento anche alle necessità oggettive di tempo e spostamenti.